| 

Heidolsheim e Sankt Peter (Alsazia e Foresta Nera)

Quando abbiamo scelto di andare in vacanza in Alsazia e Foresta Nera, abbiamo cercato due alloggi in posizioni strategiche per visitare i dintorni.

E così abbiamo trovato due case fantastiche, grandissime, attrezzate e luminose, piene di giochi, libri, guide dei dintorni.

In Alsazia siamo stati a Heidolsheim. E’ un paese in mezzo ai campi, c’è il municipio, la chiesa, una pizzeria. Punto.  Ma eravamo a distanza di 20-40 minuti da ogni nostra meta: Colmar, Europa-Park appena al di là del Reno, i borghi tipici alsaziani, Strasburgo.

Oltre a queste mete più battute, anche più vicino al villaggio di Heidolsheim abbiamo scoperto un piccolo ma interessantissimo memoriale dedicato alla Linea Maginot sul Reno (per chi ama i luoghi storici legati alle due guerre) e un percorso sensoriale da fare a piedi nudi nei boschi (gratis).

Ecco la nostra casetta di Heidolsheim.

In Foresta Nera invece abbiamo scelto Sankt Peter, ma giusto perché poco fuori da questo paesino abbiamo trovato “LA CASA PERFETTA”. Un grande appartamento con una stupenda loggia finestrata e vista sui pratoni verdi, un gigantesco giardino con tanto di casa sull’albero, conigli e un enorme trampolino elastico dove nostra figlia, all’epoca 8 anni, ha passato ore e ore. E ore e ore e ore.

Nel villaggio, appunto, non c’è praticamente nulla a parte un monastero benedettino e quanlche piacevole ristorantino.

Ma la posizione ci ha permesso di girare in Foresta Nera, girellare per Friburgo, andare allo Steinwasen Park, un parco divertimenti e naturalistico stupendo, fare una gita in battello e passeggiate sul Lago Titisee e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *